Vietnam – Speciale Agosto

Il Vietnam non è il Paese bucolico tratteggiato nella letteratura romantica sul periodo coloniale francese o quello drammatico e inospitale rappresentato nei film americani sulla guerra. E’ un Paese che ha saputo rimarginare le sue ferite, girare le pagine della propria Storia e proiettarsi con vigore nel futuro, nella modernità, nella ricerca del benessere, senza dimenticare le sue tradizioni e gli insegnamenti del passato.

Durata 
12 giorni – 9 notti

IMPORTANTE 
Accompagnatore di lingua italiana per tutta la durata del viaggio

Partenza
7 Agosto 2018

Voli
Di linea in classe economica

partenze da altri aeroporti su richiesta.

Il viaggio che proproniamo Agosto consentirà di apprendere il percorso storico intrapreso da questo Paese e dal suo popolo, osservandone le testimonianze sul territorio: dagli incredibili tunnel di Cu Chi, rifugio dei Vietcong durante il conflitto con gli Americani alla cittadella imperiale di Hue e al sito archeologico di My Son, dalla signorile capitale Hanoi, detta la Parigi d’Oriente, fino alle bellezze naturali e paesaggistiche rappresentate dalla baia di Halong. Un’esperienza completa del Vietnam con servizi di alta qualità.

PROGRAMMA

1° Giorno – martedì 07 agosto – Milano Malpensa – Hong Kong

Alle ore 10,00 ritrovo dei Signori Partecipanti ai banchi di accettazione della compagnia aerea Cathay Pacific, presso il terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa.
Disbrigo delle formalità di check-in con l’assistenza di qualificato personale aeroportuale e spedizione dei bagagli direttamente fino ad Hanoi.
Partenza alle ore 13,05 con volo Cathay Pacific CX234 per Hong Kong.
Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno – mercoledì 08 agosto -Hong Kong – Ho Chi Minh City

Arrivo alle ore 06,35 del mattino e coincidenza alle ore 08,35 con volo Cathay Pacific CX767 diretto a Ho Chi Minh City. Alle ore 10,10 arrivo all’aeroporto di Tan Son Nhat, disbrigo individuale delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e incontro con la nostra organizzazione locale  per il trasferimento privato in città (le camere d’albergo saranno disponibili dalle ore 14).
Pranzo libero e resto della giornata dedicata alla visita guidata della metropoli vietnamita, anche conosciuta come Saigon, centro urbano più importante del Vietnam meridionale: sosta al quartiere cinese di Cho Lon, con la più antica pagoda cinese della città Thien Hau e col tipico grande mercato cinese di Binh Tay.
Proseguimento con la visita di altri siti storici della città, di chiara impronta architettonica coloniale: l’Ufficio Postale ideato da Gustave Eiffel, la via Dong Khoi già conosciuta come Rue Catinat e ricca di edifici risalenti al periodo di dominazione francese ed infine, dall’esterno, la Cattedrale di Notre-Dame, completamente costruita utilizzando materiali provenienti dalla Francia, tra cui i tipici mattoni arancioni di Tolosa.
In serata cena di benvenuto al Chill Skybar, Restaurant & Lounge: a due passi dal centro, è la location ideale dove trascorrere la prima serata in Vietnam con vista mozzafiato sull’intera città.
Rientro in Hotel e pernottamento.

3° Giorno – giovedì 09 agosto – Ho Chi Minh City – escursione nel delta del Mekong

Prima colazione in Hotel.
Al mattina trasferimento via strada a Ben Tre (circa un centinaio di km). Arrivo e imbarco per una navigazione fluviale alla scoperta della vita quotidiana degli abitanti del delta del Mekong.
Tappa ad una bottega in cui vengono prodotti mattoni in vecchio stile con gli stampi e la cottura al forno. Visita quindi a laboratori che lavorano il cocco lungo i canali.
Proseguimento attraverso stretti canali che conducono ad un villaggio di tessitori di tappeti, dove si potranno degustare tè e frutta per una pausa relax.
Proseguimento a bordo di un xe lôi (tipico veicolo a motore locale) o in bicicletta attraverso campi e coltivazioni di verdure, per toccare con mano l’autentica vita rurale.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio si salpa a bordo di una barca a remi per navigare lungo il canale delle palme (Cái Cối) e poi imbarco di nuovo per ritornare al molo di Hùng Vương.
Ritorno via strada a Ho Chi Minh City con arrivo in Hotel a metà pomeriggio circa.
Cena libera e pernottamento in Hotel.

4° Giorno – venerdì 10 agosto – Ho Chi Minh City – escursione a Cu Chi -Hue

Prima colazione in Hotel.
Al mattino partenza via strada in direzione di Cu Chi (circa 60 km), per cogliere uno degli aspetti che maggiormente hanno segnato la Storia del Vietnam, cioè la guerra combattuta contro gli Americani negli anni Sessanta del secolo scorso. Durante il percorso si potranno cogliere immagini di vita agreste con bufali immersi nell’acqua degli stagni e uomini e donne al lavoro nelle risaie. Si giunge a Cu Chi dove fin dai tempi della guerra contro i Francesi i Vietnamiti iniziarono a costruire una autentica cittadella sotterranea che poi i Viet Cong ampliarono durante la lotta contro gli Americani, costruendo una rete di oltre 250 chilometri di cunicoli e gallerie che giungevano fino a Saigon. Alla fine del tour, gli ospiti sono invitati a provare per pranzo una delle specialità di Cu Chi chiamata “khoai my luoc” (manioca bollita). Era uno dei piatti più consumati durante il periodo di guerra. Rientro poi a Ho Chi Minh City e trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea Vietnam Airlines diretto a Hue, nel centro del Vietnam.
Arrivo e trasferimento in Hotel.
Cena libera e pernottamento in Hotel.

5° Giorno – sabato 11 agosto – Hue

Prima colazione in Hotel.
Giro in risciò sulla strada che costeggia il fiume e arriva fino alla pagoda di Thien Mu.
Sosta per la visita di una casa con un giardino tipico della città di Hue costruita secondo le antiche norme della geomanzia, in una piacevole atmosfera di serenità e pace.
Visita della pagoda dedicata alla “dama celeste” e del mausoleo reale di Minh Mang.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita della Cittadella Imperiale: gli imperatori Nguyen fecero edificare la poderosa Cittadella al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica cinese.
Conclusione della giornata con una sosta al mercato di Dong Ba.
Cena in ristorante tipico, pernottamento in Hotel.

6° Giorno – domenica 12 agosto – Hue – Hoi An

Prima colazione in Hotel.
Trasferimento via strada a Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole” che offre sulla sua cima un bel panorama sul litorale.
È prevista una breve sosta sulla spiaggia di Lang Cô, una particolare lingua di terra che arriva sino al mare dove è possibile passeggiare e scattare delle foto.
Arrivo in Hotel a Hoi An, sistemazione e pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita guidata della cittadina di Hoi An, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.
Passeggiata per le stradine della città storica alla scoperta del Ponte Giapponese costruito nel 1610, della Congregazione Cinese e delle antiche dimore dei mercanti edificate oltre 200 anni fa. Tempo a disposizione per shopping nella cittadina di Hoi An: la vocazione commerciale dei suoi abitanti si nota nell’abbondanza di laboratori specializzati nella creazione artigianale di lanterne di carta e seta e nella riconversione di numerosi magazzini in botteghe di sartoria e tessili.
Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

7° Giorno – lunedì 13 agosto – Hoi An

Prima colazione in Hotel.
Escursione in bicicletta attraverso la campagna vietnamita nei dintorni di Hoi An: ci si imbarca per l’isola di Cam Kim dove le strade sono prive di traffico e, dopo la visita al villaggio di Kim Bong e ai suoi laboratori artigiani, si procede in bicicletta per una decina di km verso il villaggio di Duy Vinh, attraverso risaie, giardini tropicali, orti, bambù e campi coltivati.
Giunti al villaggio si scopriranno le tradizioni e le tecniche artigianali della lavorazione del cai còi, una pianta che cresce rigogliosa in quest’area e che viene utilizzata di generazione in generazione per la realizzazione delle stuoie.
Proseguimento per il villaggio dei pescatori e pranzo presso una casa locale.
Rientro a Hoi An e pomeriggio a disposizione per relax in spiaggia o visite individuali.
Cena libera e pernottamento in Hotel.

8° Giorno – martedì 14 agosto – Hoi An – Danang – Hanoi

Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Vietnam Airlines diretto nella capitale vietnamita, Hanoi, nel Nord del Paese.
Arrivo, trasferimento in Hotel (le camere d’albergo saranno disponibili dalle ore 14) e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata delle principali attrazioni di Hanoi, metropoli che conserva però un’elegante impronta coloniale, visibile soprattutto nel susseguirsi di “boulevard” alberati e palazzi in stile di fine Ottocento. Come tutto il Paese, anche la sua città principale vive una fase dinamica di progresso e rincorsa alla modernità, ma lo fa con un ritmo a misura d’uomo e senza ostentare il recente benessere.
Sosta al mausoleo di Ho Chi Minh (visita dall’esterno) e all’edificio che fu la sua residenza in vita. Nei pressi sorge la pagoda sostenuta da un solo pilastro Chùa Một Cột, particolare tempio buddista meritevole di una sosta.
Al termine, proseguimento alla scoperta dell’architettura storica della città con una escursione combinata in risciò e a piedi attraverso la zona coloniale e il quartiere dei 36 mestieri.
Infine, passeggiata intorno al lago Hoan Kiem , simbolo della città.
Conclusione della giornata con una cena in ristorante locale.
Pernottamento in Hotel.

9° Giorno – mercoledì 15 agosto – Hanoi – baia di Halong

Prima colazione in Hotel.
Partenza per la celeberrima Baia di Halong (circa 180 km), formata da migliaia d’isolotti calcarei che emergono dal mare. Un’antica leggenda narra che la nascita di questa meraviglia sia avvenuta grazie ai resti della coda di un drago inabissatosi in mare.
Arrivo alla città di Halong in tarda mattinata, imbarco su una suggestiva giunca e inizio della navigazione alla scoperta d’incantevoli scenari che si snodano tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere dove sorgono grotte ricche di stalattiti e stalagmiti.
Il pranzo e la cena saranno serviti a bordo e saranno a base di gustosi frutti di mare freschi. Pernottamento in cabina privata a bordo della giunca.

10° Giorno – giovedì 16 agosto – Baia di Halong – Hanoi

Chi si sveglia presto potrà ammirare lo spettacolo dell’alba sull’acqua della baia.
Prima colazione a bordo.
In mattinata rilascio delle cabine e proseguimento della navigazione nella baia in direzione del molo di Halong.
Sbarco e proseguimento via strada per un piccolo villaggio agricolo dove si potrà assistere in maniera autentica allo spettacolo di marionette sull’acqua all’aperto.
Dopo il pranzo libero proseguimento per Hanoi, attraversando distese di risaie lungo il delta del fiume Rosso.
Arrivo e sistemazione in Hotel.
Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.

11° Giorno – venerdì 17 agosto – Hanoi – partenza per Hong Kong

Prima colazione in Hotel.
Biciclette e motorini sono i mezzi di locomozione vietnamiti per eccellenza: quale migliore modo per concludere un’esperienza di viaggio in Vietnam se non quello di completare le visite di Hanoi a bordo delle classiche Vespe Piaggio?? Viaggiando come passeggeri dei nostri esperti conducenti di Vespa si avrà modo di assaporare il presente, il passato e il futuro di Hanoi, ammirando i punti chiave della città, lontani dalle zone turistiche, che solo un abitante locale è in grado di arrivare. Alcune tappe saranno la Grande Chiesa, il Mausoleo di Ho Chi Minh, il Quartiere Vecchio e il ponte di Long Bien. In aggiunta, sarà possibile gustare una varietà di piatti tipici che si trovano ai bordi della strada (street-food) ed effettuare una pausa in un tipico caffè vietnamita.
Al termine tempo a disposizione in città per un ultimo giro di shopping o visite individuali, con le camere d’albergo disponibili fino alle ore 12.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di linea Dragonair KA294 delle ore 19,45 diretto a Hong Kong. Arrivo alle ore 22,35 e coincidenza alle ore 01,05 (del 18 agosto) con volo Cathay Pacific CX233 diretto a Milano Malpensa.
Pasti e pernottamento a bordo.

12° Giorno – sabato 18 agosto – Hong Kong – Milano Malpensa

Arrivo al terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa previsto alle ore 07,30 del mattino.

La quota include:

  • Assistenza di qualificato personale aeroportuale alla partenza da Milano Malpensa
  • Voli di linea internazionali Cathay Pacific e Dragonair da Milano Malpensa a Ho Chi Minh City e ritorno da Hanoi, via Hong Kong, in classe economica
  • Franchigia bagaglio in stiva pari ad 1 collo a testa di peso non superiore a 30 kg e franchigia bagaglio a mano pari ad 1 collo a testa di peso non superiore a 7 kg (dimensioni massime 23x36x56cm) sui voli Cathay Pacific e Dragonair
  • Voli di linea Vietnam Airlines da Ho Chi Minh City a Hue e da Danang a Hanoi, in classe economica
  • Franchigia bagaglio in stiva pari ad 1 collo a testa di peso non superiore a 20 kg e franchigia bagaglio a mano pari ad 1 collo a testa di peso non superiore a 7 kg (dimensioni massime 23x36x56cm) sui voli Vietnam Airlines
  • Tutti i trasferimenti indicati in programma con veicolo privato climatizzato e dotato di autista
  • Tutte le navigazioni indicate in programma con imbarcazioni turistiche locali
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia standard presso gli alberghi di categoria 4/5 stelle sotto indicati (o similari di pari categoria)
  • Un pernottamento in cabina doppia con bagno privato a bordo di giunca collettiva durante la crociera nella baia di Halong
  • Trattamento indicato in programma, con pasti in ristoranti locali o in Hotel (pensione completa a bordo di giunca nella baia di Halong)
  • Guida/accompagnatore locale parlante italiano con minimo 10 partecipanti
  • Speciale giro di Hanoi in motorino “Vespa” con casco e conducente esperto
  • Trasferimenti e visite guidate compresi gli ingressi ai monumenti e alle aree archeologiche indicate in programma
  • Assicurazione “Viaggi Rischio Zero” di Unipol
  • Guida dell’Indocina (una per camera) e kit da viaggio

La quota non include:

  • Tutte le tasse aeroportuali (Euro 390, da riconfermare all’emissione dei biglietti)
  • Visto turistico vietnamita (non necessario per i cittadini italiani fino al 30 giugno 2018)
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento
  • Early check in (prima delle ore 14) o late check out (dopo le ore 12) negli alberghi
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Pasti non indicati, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra personali e tutto quanto non specificato

Quota di partecipazione in camera doppia a partire da Euro 2.380

La quota di partecipazione è calcolata utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, la quota potrebbe subire delle variazioni di prezzo.

Tasse aeroportuali: € 390