Vilnius, Riga e Tallinn, le metropoli del Baltico, vi sorprenderanno con quel loro misto di spirito nordico, atmosfera medievale e profondo senso religioso.

E la capitale Finlandese, Helsinki con la sua vibrante atmosfera marea con lo stupendo arcipelago e zone verdi.

Data di partenza:                                                         

Luglio: 14, 21, 28

Agosto: 04, 11, 18, 25

Settembre: 01

trasferimenti privati aeroporto/hotel/ aeroporto

escursione di 3 ore a Trakai

escursione di 4 ore a Jurmala

escursione di 4 ore al parco di Gauja

escursione al museo Etnografico all’aperto

escursione di 3 ore alla fortezza di Soumenlinna

cena folcloristica a Vilnius

cena elegante a Riga

cena medievale a Tallinn

PROGRAMMA

Vilnius

Giorno 1, domenica: Italia – Vilnius (Lituania)

Partenza con volo di linea. Arrivo a Vilnius e trasferimento all’hotel Radisson Blu Lietuva**** o similare. Check-in ed incontro di benvenuto. Pernottamento all’hotel.

 

Giorno 2, lunedì: Vilnius

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla scoperta di Vilnius la quale è conosciuta per gli oltre 1200 edifici medievali e 48 chiese. Durante la visita che comprende il tour panoramico della città e la passeggiata nel centro storico; si ammireranno: la Cattedrale di Vilniusla Torre di Gediminasla Chiesa dei SS. Pietro e Paolola Chiesa di S. Annal’antica Università e la Porta dell’Aurora. Nel pomeriggio, escursione a Trakai, l’antica capitale della Lituania, con la visita dell’omonimo Castello sul Lago Galves. Rientro a Vilnius. Cena folcloristica al ristorante lituano “Belmontas”. Pernottamento in hotel.

 

Riga

Giorno 3, martedì: Vilnius/ Riga (Lettonia)

Dopo la prima colazione, trasferimento a Riga con una sosta alla Collina delle Croci, uno dei posti più sacri della Lituania cattolica. Dopo esser giunti in Lettonia, visita del magnifico Palazzo Rundale, l’ex-residenza estiva del Duca della Curlandia. A fine visita proseguimento per Riga attraverso la Lettonia meridionale. Arrivo nel tardo pomeriggio a Riga, check-in e pernottamento all’hotel Mercure Riga**** o similare.

 

Giorno 4, mercoledì: Riga

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla scoperta di Riga, città fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle capitali Baltiche. Passeggiata nel centro storico per vedere il Castello, la Cattedrale, la Chiesa di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, i “Tre Fratelli”, la Grande e la Piccola corporazione medievale (Gilde) e il monumento della Libertà. Nel pomeriggio, escursione a Jurmala, la risorsa di mare vibrante lettone, famosa per la sua architettura di legno e le sue spiagge sabbiose. Rientro a Riga. Pernottamento in albergo.

 

Giorno 5, giovedì: Riga

Dopo la prima colazione, escursione giornaliera al Parco Nazionale di Gauja con delle stupende viste e la città di Sigulda. Ascolteremmo la legenda medievale lettone della Rosa di Turaida, visita del sepolcro di Maja, delle rovine del Castello Episcopale e del Castello dei Cavalieri della Spada e della misteriosa grotta di Gutman. Nel pomeriggio, visita al Museo Etnografico all’apertoCena al ristorante elegante “Forest”. Pernottamento in albergo.

 

Tallinn

Giorno 6, venerdì: Riga – Tallinn (Estonia)

Dopo la prima colazione, trasferimento a Tallinn con una sosta alla bella cittadina termale di Pärnu, breve passeggiata. Proseguimento per Tallinn attraversando le foreste dell’Estonia del Nord. Arrivo, check-in e pernottamento all’hotel Radisson Blu Olumpia**** o similare.

 

Giorno 7, sabato: Tallinn

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla scoperta di Tallinn, un’affascinante miscela di tranquillità medievale e vita moderna urbana. La città vecchia è un posto vivace d’estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all’aperto e ristoranti. Visita panoramica della città medievale: Castello di ToompeaCattedrale e Palazzo del Municipio. Pomeriggio a disposizione per delle attività personali. Cena medievale al ristorante medievale “Maikrahv”. Pernottamento in albergo.

 

Helsinki

Giorno 8, domenica: Tallinn – HELSINKI (FINLANDIA)

Prima colazione, tempo a disposizione per delle attività personali. Dopo pranzo, trasferimento al porto di Tallinn per prendere il traghetto e proseguire a Helsinki, un viaggio attraverso l’arcipelago finlandese. Arrivo a Helsinki e trasferimento all’hotel Glo Art**** o similare. Check-in e pernottamento in hotel.

 

Giorno 9, lunedì: Helsinki

Dopo la prima colazione, escursione alla scoperta della capitale finlandese. Helsinki è situata all’incrocio delle culture dell’Oriente e dell’Occidente e questo si fa notare in ogni posto di questa verde e vivace città. Visita del: portoPalazzo del ParlamentoFinlandia HallMonumento di Sibelius e della famosa Chiesa nella Scala. Nel pomeriggio, escursione alla Fortezza di Suomenlinna, un tesoro culturale la cui costruzione fu iniziata nel XVIII secolo come fortezza marina. Situato su un’isola, la fortezza è un’attrazione unica per i visitatori. Rientro ad Helsinki. Pernottamento in hotel.

 

Italia

Giorno 10, martedì: Helsinki – Italia

Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento all’aereoporto.

La quota comprende:

volo Lufthansa in classe economica, a/r

9 notti in camera doppia negli hotel indicati con la prima colazione

trasferimento privato aeroporto VNO/ hotel a Vilnius

trasferimento privato hotel a Helsinki/ aeroporto HEL

trasferimenti condivisi in auto o minivan o bus: Vilnius/ Riga & Riga/ Tallinn

trasferimento in aliscafo: Tallinn/ Helsinki (solo andata, classe turistica)

visite ed escursioni come da programma

La quota non comprende:

Tasse aeroportuali

Pacchetto assicurativo

Mance, facchinaggio e spese di carattere personale

Quota di partecipazione in camera doppia a partire da Euro 1.760

La quota di partecipazione è calcolata utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, la quota potrebbe subire delle variazioni di prezzo.

Tasse aeroportuali: € 70