Il Circeo e l’isola di Ponza

Viaggio con accompagnatore e guida

Partenza da Padova in Bus GT dal 16 al 19 settembre 2021

(minimo/massimo 20 partecipanti)

PROGRAMMA

16 settembre: Padova – Sperlonga

Alle ore 8:00 ritrovo dei partecipanti in Prato della Valle, di fronte al Foro Boario. Partenza in Bus privato per Sperlonga con arrivo previsto in tarda mattinata. Sosta lungo il percorso per un pranzo leggero (libero).

Alle ore 15:00 visita guidata di Sperlonga, piccolo borgo marinaro caratterizzato da case bianche arroccate su un promontorio che affaccia direttamente sul mare, è classificato tra i borghi più belli d’Italia. A circa un chilometro dall’abitato, prospiciente la spiaggia, in un percorso di rara suggestione visiva, si trova il Museo Archeologico Nazionale che ospita una “Odissea di marmo”, e l’area archeologica relativa alla villa e alla grotta-peschiera dell’imperatore Tiberio.

Alle 18:30 sistemazione nelle camere riservate presso l’hotel Torre del Sole, hotel 4 stelle, con trattamento di mezza pensione.

Alle ore 20:00 cena a tema nel ristorante della struttura con prodotti del territorio. Pernottamento.

17 settembre: Parco Nazionale del Circeo – Sabaudia – Terracina

Prima colazione.

Alle ore 9:00 partenza per la visita guidata comprendente la città di Sabaudia, città nuova dell’Agro-pontino, che nasce il 15 aprile del 1934 e rappresenta l’esempio del Razionalismo italiano; l’ultima foresta di pianura d’Italia e i laghi costieri, compresi nell’area del parco; la duna litoranea e il promontorio del Circeo.

Alle ore 11:00 inizia la visita di un caseificio con degustazione.

Alle ore 13:00 pranzo in un ristorante del luogo a base di prodotti tipici.

Alle ore 15:00 partenza per la visita guidata di Terracina, città volsca, romana e in ultimo confine sud del Regno Pontificio. Di questa millenaria storia restano i segni tangibili nel centro storico dove si osserva una straordinaria stratificazione: sul Foro romano si affaccia la cattedrale medioevale; qualche metro più in là, la Via Appia con accanto il Capitolium. A dominare tutto, dall’alto, l’area templare del Tempio di Giove Anxur che unisce alla bellezza del monumento quella di un panorama veramente spettacolare. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.

Alle ore 20:00 cena in hotel. Pernottamento.

18 settembre: isola di Ponza

Prima colazione.

Alle ore 9:00 partenza in aliscafo per la visita guidata dell’isola di Ponza. A pochi chilometri dalla costa, raggiungibile dai porti di Formia o da Terracina, si trova Ponza,l’isola principale dell’arcipelago pontino. La visita prevede il Tour dell’isola in minibus: i faraglioni, lo scoglio della tartaruga, le piscine naturali, Punta Incenso e la spiaggia di Chiaia di Luna.

Alle ore 13:00 pranzo in un ristorante tipico dell’isola.

Nel pomeriggio continua la visita di Ponza con una passeggiata a piedi per le stradine tipiche. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.

Alle ore 20:00 cena in hotel con sorpresa “di arrivederci”. Pernottamento.

19 settembre: Gaeta – Padova

Prima colazione.

Alle ore 9:00 partenza per la visita guidata di Gaeta, città antichissima, secondo la leggenda il suo nome deriva dalla nutrice di Enea. Penisola splendidamente adagiata sul mare, ricca di storia: ducato autonomo nonché gloriosa Repubblica marinara, inglobata poi nel Regno borbonico di cui sarà ultimo baluardo prima dell’Unità d’Italia. Il tour prevede la visita al Santuario della Montagna Spaccata celebre per la miracolosa spaccatura e alla grotta del Turco. Proseguimento per il centro storico: il Santuario dell’Annunziata con l’annessa grotta d’oro e il duomo con il suo affascinante campanile.

Alle ore 12:30 pranzo in un ristorante tipico con prodotti del territorio.

Nel primo pomeriggio partenza per Padova. L’arrivo in Prato della Valle, di fronte al Foro Boario è prevista verso sera.

PARTENZA 16 SETTEMBRE 2021

Quota individuale di partecipazione: Euro 890

Supplemento camera uso singola: Euro 140

La quota comprende:

  • TRASPORTO IN BUS PRIVATO GT CON PARTENZA DA PADOVA
  • TRE PERNOTTAMENTI CON SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIA CONDIVISA PRESSO L’HOTEL TORRE DEL SOLE, 4 STELLE CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE
  • TUTTE LE VISITE GUIDATE COME DA PROGRAMMA
  • NOLEGGIO RADIO CON AURICOLARI PER MAGGIORE QUALITA’ E SICUREZZA DURANTE LE VISITE
  • IL PRANZO IN RISTORANTE TIPICO DEL GIORNO 17 SETTEMBRE
  • IL PRANZO IN UN RISTORANTE TIPICO DEL GIORNO 18 SETTEMBRE
  • LA SORPRESA “DI ARRIVEDERCI” DEL GIORNO 18 SETTEMBRE
  • TICKET DI INGRESSO ALLA GROTTA D’ORO DI GAETA
  • TICKET DI INGRESSO AL MUSEO ARCHEOLOGICO E ALLA VILLA DI TIBERIO SPERLONGA
  • TICKET DI INGRESSO AL TEMPIO DI GIOVE A TERRACINA
  • I FORFAIT BEVANDE (AQUA, VINO E CAFFE’ AI PASTI)
  • ACCOMPAGNATRICE IN PARTENZA DA PADOVA
  • TASSA DI SOGGIORNO
  • POLIZZA ASSICURATIVA COVID FREE

La quota non comprende:

  • UN PRANZO LIBERO
  • MANCE, EXTRA IN GENERE E TUTTO QUANTO NON INDICATO ESPRESSAMENTE NEL PROGRAMMA

    ITO Group